sabato 22 novembre 2008

Il bensone

Questa è la ricetta del bensone.
In realtà noi bolognesi non lo chiamiamo bensone, come a Modena, ma semplicemente "la ciambella", in quanto è una ciambella più dura senza il buco cosparsa di zucchero semolato. Quando è secca ci piace "tocciarla" nel latte. Da noi quando è farcita di marmellata di mele cotogne (mostarda bolognese) si chiama "pinza".
E' semplicissima da realizzare, economica, ne viene tanta così puoi godertela anche i giorni successivi e non ti serve nemmeno la tortiera. Si taglia a fette, è morbida, molto buona.

Ingredienti

500 gr. di farina 00 (quella per dolci)
250 gr. di zucchero
2 uova
130 gr. di burro
1 bustina di lievito vanigliato (quello per dolci)
latte q.b.

Preparazione

Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido (aggiungi il latte solo nella quantità che utile a renderlo maneggiabile). Forma un bensone direttamente sulla carta da forno in teglia, cioè un impasto ovaloide e cospargi di zucchero semolato la superficie.
Inforna 40 minuti circa a 180°, facendo sempre la prova dello stuzzicadente.
Sforna e lascia raffreddare.

3 commenti:

  1. Tiziana grazie per la visita intanto.
    Il nome non gliel'ho dato io ..l'ho preso dal pdf di coquinaria e la coqui che l'ha inserito diceva che sa che questo è il bensone ma così come l'ho fatto io lo fanno al suo paese.
    Per me può essere tranquillamente una ciambella non mi cambia la vita.
    Anzi..provo volentieri anche questa versione.
    A me per esempio capita di vedere sempre la pinza..ma non è la pinza che conosco io..è proprio tutta un'altra cosa.
    Non è però che io abbia ragione e gli altri torto..semplicemente son due pinze diverse con lo stesso nome ma indicano due cose completamente diverse.
    Sarebbe curioso conoscere l'origine etimologica dei termini e come nel territorio sia stata interpretata.
    Grazie di nuovo comunque..spero di non essere stata prolissa..
    ciao

    RispondiElimina
  2. Titti, questo tua ricetta mi interessa molto. Mia mamma ce la faceva quando eravamo piccoli ma e' passato tanto tempo... La provero' quanto prima.
    MI piace il tuo blog ....

    RispondiElimina
  3. sono tutte preparazioni che non conosco e imparo tante cose nuove, grazie

    RispondiElimina