venerdì 24 ottobre 2008

Crema di riso consolatoria (in pentola a pressione)

Ok sei a dieta e quindi non stai comperando più dolci. Ti sono rimasti solo gli yogurt e i chewingum. Insomma uno strappo si può anche fare no? Il problema è che non hai nulla in casa...e farti una ciambella proprio no, troppo calorica...e troppo tempo...Insomma hai voglia di dolce, ma non hai niente in casa? E hai per giunta poco tempo?
Cosa c'è di meglio di una coppetta dolce e cremosa di riso? Tra l'altro assolutamente sfamante?
E' economica, leggera e si può anche mangiare come colazione. Non ti serve quasi nulla, solo riso, zucchero e latte.
Di rigore però la pentola a pressione! Non ti consiglio di fare questa ricetta senza, le dosi sono calibrate per quest'utensile; se non la usi sprecheresti litri di latte che evaporerebbero troppo in fretta prima che il dolce abbia raggiunto la sua giusta cremosità.

INGREDIENTI (per 4 coppettine):
  • 250 gr. di riso per dolci (riso comune, varietà originario, indicato per dolci)
  • 1 litro di latte
  • una noce di burro
  • 90 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
Fase 1

Fondi il burro nella pentola a pressione, aggiungi il latte e porta ad ebollizione.

Fase 2

Unisci riso, vanillina e zucchero. Mescola. Chiudi con il coperchio a pressione e cuoci a fiamma alta fino al sibilo. A quel punto riduci la fiamma al minimo e dai 30 minuti circa di cottura.

Fase 3
Spegni il fuoco, fai uscire il vapore, apri la pentola, frulla quel che basta col minipimer (o un frullatore) e versa nelle coppettine. Aspetta qualche minuto prima di pappartela, sennò ti scotti!

3 commenti:

  1. consiglio anche di aggiungere rhum e cannella per decorare - grazie per la ricetta in pentola a pressione: mi tranquillizza la pentola a pressione.

    RispondiElimina
  2. ciao, c'è qualcosa che non va. Ho seguito le tue quantità nella pentola a pressione da cinque litri. Però il riso si attacca al fondo e il latte fa la schiuma ed esce dalla valvola. Sbaglio qualcosa?
    :)

    RispondiElimina
  3. Silvia, tieni il fuoco basso e rimesta in continuazione prima di chiudere la pentola.

    RispondiElimina