venerdì 11 settembre 2009

Come fare una frittata al forno

Avete mai pensato che invece che nella solita padella la frittata si può fare anche in forno? E' un metodo molto pratico (non dovete rigirarla) che dà anche risultati migliori: la frittata viene con pochi grassi e rimane più morbida, oltre a non attaccarsi.
Ecco come si fa:
  • Porta il forno a 175°. Utilizza una tortiera medio-piccola in silicone, ove avrai messo una noce di burro. Lascia sciogliere il burro nel forno già in temperatura.
  • Poi versa il composto della frittata. Se la fai classica aggiungi solo sale e pepe dopo aver sbattuto non troppo le uova. Ovviamente alla base di uova si possono sempre aggiungere vari ingredienti. A questa che vedi ho aggiunto mezza cipolla tritata, 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo e 1 di basilico.
  • Fai cuocere 15 minuti. Sforna la frittata, che verrà via subito, dato che non si è mai attaccata. Gusta calda o fredda.
Ecco qualche suggerimento di mix di ingredienti da aggiungere al composto d'uova per fare frittate sempre diverse. Per 4 uova:
  1. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  2. 1 piccola patata bollita tagliata a dadini + 1/2 cucchiaio di cipolla tritata stufata in 1 cucchiaio d'olio
  3. 1 pezzetto di porro crudo tritato o affettato fine + dadini di 1 patata piccola lessata ripassati nel burro + 1 fetta di prosciutto crudo tritata o dadini di pancetta dolce rosolati + 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
  4. 50 gr di dadini di prosciutto cotto + la mollica di 2 fette di pan carrè strizzate nel latte + 1 pizzico basilico tritato.
  5. 1 piccola patata tagliata a dadi e dorata nel burro + 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
  6. 1 piccola cipolla e 1 peperone cotti in 3 cucchiai d'olio.
  7. tonno tritato + cipollotto tritato + prezzemolo tritato.

23 commenti:

  1. la faccio anch'io!! e grazie delle varianti!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. E poi mi dici se ti è piaciuta così!

    RispondiElimina
  3. ma si puo usare anche un'altro tipo di teglia opppure di ceramica?

    RispondiElimina
  4. Certo Didi, puoi usare qualunque teglia possa andare in forno. Io uso quella di silicone perchè la frittata non si attacca.

    RispondiElimina
  5. il tuo metodo mi piace io per non attaccarla usavo una teglia normale ma mettevo sotto della carta da forno bagnata e strizzata

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, si può usare anche la carta da forno.

    RispondiElimina
  7. la sto facendo proprio ora....un saluto!

    RispondiElimina
  8. Idea stupenda, brava! Anche i suggerimenti per le varianti molto utili, grazie, oggi la farò con le patate e prezzemolo! Ciao! E. Kitty

    RispondiElimina
  9. e se metto la padella normale antiaderente va bene lo stesso? by studentessa che gli tocca vivere da sola

    RispondiElimina
  10. X Studentessa: la padella normale non la puoi mettere in forno.

    RispondiElimina
  11. grazie..ora ho provato a a farla con trota salmonata e caprice de dieux l'ho messa su una teglia di vetro con carta da forno...sperem ben
    by studentessa

    RispondiElimina
  12. ma se devo fare la frittata con le patate a dadini,queste vanno cotte prima a parte ?

    RispondiElimina
  13. Certo, le patate le devi cuocere prima da sole.

    RispondiElimina
  14. ho provato a farla.è venuta buona e non si è attaccata.....complimenti!
    by vendetta

    RispondiElimina
  15. Sono tutte ricette infallibili...le ho già provate io!

    RispondiElimina
  16. io ho inserito alla base dei pomodorini di pachino + pancetta + mozzarella ... ottima

    RispondiElimina
  17. provata. è venuta buonissima, l'abbiam fatta io e mia moglie e ci abbiam messo 100 grammi di zucchine fritte a rondelle che ci erano avanzate dal giorno prima, poi galbanino a dadini e pancetta a cubetti...con 4 uova...buonissima, ottimo il consiglio di strizzare la crta forno dopo averla ben bagnata, bene...

    RispondiElimina
  18. Bravi! Provate altre ricette, sono sicura che vi piaceranno. Ciao

    RispondiElimina
  19. ..ma le uova...vanno messe nel forno senza friggere...grazie.....by studentessa

    RispondiElimina
  20. personalmente non amo molto sentire il sapore delle uova...quindi abbondo di MENTA...oramai è diventata la mia preferita! La ripropongo spesso a cene o brunch come stuzzichino.
    Ma il forno, quindi senza frittura...è geniale!!!!!! grassssie ^__^

    RispondiElimina
  21. Grazie mille per aver pubblicato questa ricetta...nella mia famiglia andiamo pazzi per le frittate, anche i bambini, però a farla in padella non sono mai riuscita a non romperla nel girarla. Ho provato con il piatto, con il coperchio...un disastro! Cuocendola al forno con la tortiera in silicone ho risolto il mio problema e mi scappa anche un sorriso perchè non ci avevo mai pensato. Idea geniale e, soprattutto, buonissima!

    RispondiElimina