venerdì 4 luglio 2008

Crema Novi batte Nutella 1-0

Io ormai la Nutella non riesco più a mangiarla tanto è zuccherata. Tutti si ostinano a venerarla. Ma forse non hanno mai letto né confrontato l'etichetta con un'altra crema spalmabile, la Novi, che ho scoperto da poco. Il confronto è impressionante tra gli ingredienti dei due prodotti.
La Nutella contiene solo il 13% di nocciole contro il 45% della Novi (come si fa a dire che la Nutella è una crema di nocciole allora?!). Il primo ingrediente della Nutella è lo zucchero, il secondo sono gli oli vegetali (aiuto...! Colza, palma, cocco, idrogenati quindi intasano le arterie). Il primo ingrediente della Novi sono le nocciole e se il secondo è lo zucchero, di zucchero c'è n'è meno tassativamente del 45%. Inoltre al posto degli oli idrogenati viene utilizzato il burro di cacao. Indubbiamente la Novi è di qualità molto superiore, sapore raffinato, il gusto delle nocciole spicca, a differenza di quello indefindibile della Nutella, dove senti quasi solo lo zucchero. Non voglio certo far pubblicità alla Novi, ma dopo aver testato di persona le due creme (per maggiori info leggi questo sito) sono assolutamente d'accordo nel dire che la pubblicità troppo spesso inganna. La Nutella ha dato appetibilità, non qualità. Imparate ad avere il coraggio di sperimentare nuovi prodotti e sapori e sopratutto leggete le etichette!

20 commenti:

  1. Grande, la Nutella non deve essere comprata per nessuna ragione!
    Greenpeace ha scoperto che per produrla, in Estremo Oriente vengono abbattute le foreste, mi pare in Indonesia, per far porto alle palme da olio.
    La Novi è prodotta con mooolto meno olio...quindi...

    RispondiElimina
  2. sostenitrice accanita della novi approvo e concordo ovviamente con quanto sopra: la nutella è ormai un colosso multimediale e di marketing..ma la novi è qualitativamente inarrivabile,
    il suo sapore è sincero.
    bettina

    RispondiElimina
  3. è introvabile nei negozi in veneto e non trovo un sito del produttore Novi: come la procuro?
    Skipperdiego

    RispondiElimina
  4. Caro Skipper, qui in emilia ce l'hanno in tutte le coop e ipercoop. Potresti provare in una coop veneta. (altrimenti ultima chance venire a bologna, io lo compro sempre all'ipercoop centronova) ciao.

    RispondiElimina
  5. la novi sara pure buona......anke se non l ho mai assagiata.......pero la nutellla e buonissima!!!!!!!!!!!e ki ha inventato la crema novi ha solo copiato la nutella......e cmq io la crema novi non l ho mai vista in giro x cio.....nn mi pare ke sia cosi buona xke nn la vende nessuno!!!!

    RispondiElimina
  6. la nutella e la migliore!!! le altre marche di creme fanno solo delle imitazioni!!

    RispondiElimina
  7. ciao io penso che la nutella sia una delle cose più buone che esiste e che la crema novi può essere anche buona ma nn si è mai vista in giro !! e che la nutella è buona cn tanto zucchero perchè da sapore e anche se ci sn poche nocciole è buona.e nn sono daccordo su quello che hai scritto su questa pagina !
    *ciaoe I LOVE NUTELLA !!!!!!!!!! E NUTELLA FOREVER !!!!!!!!! BY IRE3

    RispondiElimina
  8. *Ire3 c'è poco da esser d'accordo, io ho solo scritto dati di fatto, confrontando le etichette.
    Ribadisco: la Nutella ha dato appetibilità, non qualità.

    RispondiElimina
  9. grande titti, la crema novi e' di qualità nettamente superiore alla nutella e volendo rispondere ai commenti letti...... la quantità non va quasi mai d'accordo con la qualità! ricordo il proverbio nella botte piccola c'è il vino buono, il fatto che non si trovi in tutti i punti vendita non è penalizzante, ma al contrario, è premiante!| W LA CREMA NOVI!

    RispondiElimina
  10. ah, dimenticavo, la crema spalmabile di nocciole è la crema novi quindi fare una cosa e chiamarla con il suo nome non è imitare! è come dire: imitare la mozzarella con il latte di bufala, mentre la 'vera' mozzarella è quella fatta con prodotti chimici... un'eresia! W LA CREMA NOVI!

    RispondiElimina
  11. la crema novi non si trova ovunque credo per una questione di prezzo. Il barattolo va da un minimo di 2 euro e 40 (da COOP) a 3,28 (da Panorama) anche se all'Eclerc si trova addirittura a 2,28. Non ricordo più quanto costa la nutella tanto è che non la compro... Io in giro ne trovo di due varietà, il barattolo rosso, che non mi ha mai entusiasmato, devo dire, e quello giallo e marrone, decisamente superlativa.
    Tessoceans

    RispondiElimina
  12. Io penso che non possiamo paragonare un prodotto industriale e un prodotto della piccola produzione...la crema novi è buonissima e soprattutto non è fatta con sostanze eccessivamente grasse e malsane...la nutella è considerata un idolo solo perchè è stata commercializzata in tutto il mondo ed è stato il primo prodotto della categoria ad essere venduto...anche da noi in umbria,anche se c'è il latte della centrale di colfiorito,compriamo parmalat,perchè quello di colfiorito è più costoso e anche meno popolare,nonstante sia di filiera corta e senza conservanti nè coloranti,quindi penso che non si possa paragonare nutella e crema novi...

    RispondiElimina
  13. Io ho provato la crema novi ma semplicemente la trovo immangiabile, poichè il sapore delle nocciole è davvero troppo forte…a leggere l'articolo sembra che la qualità di una crema si decida in primis dalla quantità di nocciole. A questo punto lancio una provocazione: se crema di nocciole dev’ essere perchè non ne facciamo una con il 90% di nocciole? Se la creassi io e dicessi che è molto meglio della novi perchè contiene il doppio di nocciole, l'autrice dell' articolo la troverebbe migliore della crema novi perchè CONTIENE IL 90% DI NOCCIOLE (allora la novi non si potrebbe più definire una crema di nocciole perchè ne conterrebbe solo il 40 e passa per cento)? Nel creare un prodotto bisogna trovare un giusto compromesso tra sapore e qualità, e il compromesso della novi mi sembra non appropriato (parlo solo delle nocciole visto che sono state messe al primo posto nell’ articolo, per gli altri ingredienti potrei anche darvi ragione). Inoltre la trovo amara all’ inverosimile.
    Allora: un po’ di nocciole qui, togliamo un po’ di zucchero da qui, un pizzico di questo…ecco la crema novi. Buona? Che dio me ne salvi!

    RispondiElimina
  14. la nutella può essere difesa così spudoratamente soltanto dai bimbiminkia che non si informano mai di niente e sopravvivono seguendo le mode!!! w la NOVI!!!

    RispondiElimina
  15. Io la preparo da me. Ed è veramente buona, semplice e genuina. Volete la ricetta?

    RispondiElimina
  16. si, posta la ricetta della crema fai-da-te, per favore

    RispondiElimina
  17. Chi sostiene che la Novi sia inferiore alla Nutella mente sapendo di mentire e semplicemente non l'ha MAI assaggiata davvero!

    Gli unici difetti della NOVI sono che è molto più cara....e che si fa fatica a trovare dappertutto.
    Per il resto, è molto migliore sia come ingredienti ( olio di Palma contro Burro di Cacao è una bestialità), sia come sapore....tuttavia il consiglio è presto detto: assaggiatela sul serio e traetene VOI le vostre opinioni.

    Per quanto mi riguarda non c'è stata UNA SOLA PERSONA a cui l'ho fatta assaggiare e che non sia rimasta "basita" dalla differenza di gusto a favore della NOVI.

    Basta provare......

    RispondiElimina
  18. Le chiacchere stanno a zero. Io un giorno per curiosità ho assaggiato la Novi, e non l'ho più lasciata. Anno 2005. Il problema è che costa di più (mia nonna diceva sempre, poco pagare, poco valere..) e per questo non si trova in tutti i supermercati. Io la trovo alla Conad di Bracciano, ma magari esposte ne hanno sole cinque o se confezioni, e faccio incetta. A Roma, dove vivevo prima, la trovavo solo alla Coop. Prima di dire la Nutella è più buona, assaggiate la NOVI, poi ne riparliamo.

    RispondiElimina
  19. La crema Novi è fantastica e molto più sana della Nutella, non è neanche da paragonare alla Nutella che contiene un sacco di porcherie!!! Mamme se dovete dare qualcosa di goloso ai vostri bimbi, non date Nutella, ma Novi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La cosa migliore sarebbe preparsela in casa, io ci ho provato e vi assicuri che non viene male, ma quella preparata in casa è meno cremosa...E visto che non tutti se la preparano in casa....NOVI FOREVER!!! Meglio una fetta di pane spalmata di Novi che una merendina confezionata!!!

    RispondiElimina