domenica 20 luglio 2008

Il fungo shiitake



Anche se cresce sui tronchi di particolari querce, nel parco nazionale di Isu, in Giappone, mi ha fatto schifo quando l'ho assaggiato...fungo raro e prezioso che dovrebbe essere il corrispettivo del nostro porcino; sembra un controsenso, ma in realtà è praticamente immangiabile. E' gommoso e insulso.
In Italia si trova ovviamente solo secco, da reidratare. E' molto costoso, 4 o 5 funghetti secchi costano oltre 10 euro. Una volta ammollato e rinvenuto, si taglia a fettine e si fa cuocere assieme ad altri cibi, di cui, come il tofu, dovrebbe assorbirne il sapore. In realtà sembra non cuocersi mai e rimane duro senza per questo esaltarsi o esaltare gli altri cibi. Dovrebbe accompagnare alcuni piatti orientali, perché se usato nella cucina italiana la abbruttirebbe.
Io...appena l'ho assaggiato, l'ho subito scartato.

8 commenti:

  1. Sembra fatto di plastica?
    Se si, ecco spiegato perchè piace ai giapponesi!:)
    Come va con le foto in notturna?
    Peccato non abitare vicini:)

    RispondiElimina
  2. In quale ricetta l'hai utilizzato?

    RispondiElimina
  3. Sei andata in vacanza?
    Ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  4. No, manca poco...parto domenica...;-)

    RispondiElimina
  5. a me i funghji shiitake piacciono un sacco li trovo buonissimi e molto nutrienti! Nulla a che fare con gli altri funghi certo, però gli shiitake sono eccezionali, soprattutto se cucinati alla giapponese!

    RispondiElimina
  6. Sono semplicemente favolosi.

    RispondiElimina
  7. Lina, mai da solo. Sempre in accompagnamento ad altri cibi (es. in padella).

    RispondiElimina