Se capitate in Calabria, non perdetevi le marmellate (dicasi proprio così, in quanto fatte con agrumi)!
Queste sono molto particolari: specialmente quella al bergamotto, una rarità, ma diffusa in loco. Infatti la Calabria ha nella zona costiera di Reggio Calabria, tra l'Aspromonte e il Mar Ionio la sua zona d'elezione.
Il bergamotto, che si pensa sia un incrocio tra lime ed arancia amara, assomiglia ad un limone. La polpa verdastra è troppo acida ed amara per essere commestibile, ma la richiestissima scorza è ricchissima di olio essenziale, usato sopratutto in pasticceria, farmaceutica e profumeria e utilizzato anche per distillati.
Il bergamotto è l'aroma che caratterizza il té Earl Grey.
Ormai che ci siete provate anche la marmellata di cedro, dal gusto più dolce e rotondo, ma meno espressivo. Pur se coltivato intensamente in Corsica, il cedro è presente anche in Calabria, principalmente nella Riviera dei Cedri, dalla cui presenza del frutto il nome deriva. Il cedro, noto per l'immagine della scorza bitorzoluta dal profumo intenso, ha polpa verde o gialla e acida e poco sugosa. Raramente il cedro è venduto fresco: più comunemente è disponibile candito per pasticceria e decorazione e in bevanda (cedrata).
Io le ho acquistate nella zona di Tropea, ma se non potete recarvi in Calabria online si trovano su Clicca e Gusta.
Nessun commento:
Posta un commento