martedì 9 giugno 2009

Spaghetti rucola e pecorino

Sono talmente immediati da preparare questi spaghetti che anche un somaro ci riuscirebbe...ma poi si leccherebbe i baffi, perchè sono squisiti. Due trucchetti li rendono buoni: il pecorino, che va grattugiato rigorosamente fresco da un pezzo (no buste) e la rucola che va cotta in padella pochi secondi, il che la preserva dal divenire amarognola.


Ingredienti (x 4)
  • spaghetti gr. 320
  • rucola in busta già lavata gr. 50
  • pecorino (meglio dolce) gr. 50
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
  1. Metti a bollire l'acqua per la pasta, sala e butta gli spaghetti.
  2. Fai dorare lo spicchio d'aglio in una padella saltapasta con l'olio. Poi butta l'aglio.
  3. Spezzetta con le mani la rucola e falla ammorbidire nel saltapasta giusto il tempo che diventi tenera (max 15 secondi).
  4. Quando pronti scola gli spaghetti e buttali nel saltapasta. Grattugia il pecorino fresco e manteca poco poco per fare filare il pecorino. Servi subito.
Lo sapevi che? Esistono 4 tipi di pecorino: il sardo, il toscano, il romano e il siciliano. Sono tutti e quattro DOP. L'eventuale dicitura primo sale indica un pecorino dolce, non ancora maturo, messo in commercio dopo la prima salatura. Lo riconosci da quello maturo (secondo sale) perché ha gli spigoli arrotondati anzichè gli spigoli vivi. Il pecorino dolce è quello che si accompagna usualmente alle fave fresche.

3 commenti:

  1. Velocissimi ma ottimi...sarà che io adoro sia la rucola che il pecorino....ciaoooo Lady

    RispondiElimina
  2. Una ricetta semplice da realizzare ma molto buona! Brava!

    RispondiElimina
  3. Bravissima complimenti oggi sarà la mia pausa pranzo ... adoro la rucola .... proverò e ti farò sapere... ma immagino già la delizia nel mio palato ciao

    RispondiElimina