Una pasta al forno come Dio comanda! Buonissima, semplice, non velocissima, ma ne vale la pena. Ideale come piatto unico.
INGREDIENTI (x 4):
- penne rigate gr. 320
- passata di pomodoro 1 brick da gr. 500
- zucchine gr. 300
- cipollotto 1
- provola affumicata*
- basilico
- olio extravergine di oliva
- Taglia le zucchine per il lungo allo spessore di circa 1/2 cm., salale (da entrambi i lati) e falle spurgare 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 200°.
- Trita il cipollotto, soffriggilo in 4 cucchiai d'olio e unisci la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Sala e cuoci 10 minuti.
- Asciuga le zucchine con carta da cucina e cuocile su una piastra unta d'olio finchè saranno morbide.
- Trita la provola.
- Cuoci la pasta al dente, scolala e condiscila con la salsa di pomodoro.
- Ungi una pirofila con olio, disponi 1/3 di pasta e ricopri con 1/3 di provola tritata e 1/3 di zucchine. Fai altri due strati con gli ingredienti rimasti e metti in forno a gratinare per 15 minuti circa.
*Ingrediente critico!: Il colore della provola affumicata è bruno all'esterno e la pelle è sottile e all'esterno morbida; il sapore sarà più dolce se la provola è fresca, aromatico se è stagionata. Se è fresca, lascia uscire un latticello sieroso bianco. Va conservata in frigo avvolta in un panno di cotone umido per evitare la formazione di muffa attorno alla crosta.
Una pasta favolosa...delicata e appetitosa!
RispondiEliminaCiao mi chiedevi cos'è il latticello...all'inizio nei commenti ho spiegato forse non hai visto... oppure non mi sono spiegata... fammi sapere se posso esserti d'aiuto!!
RispondiEliminauna pasta al forno coem si deve, io prendo la provola affumicata fresca, per via del sapore un po affumicato che mi piace
RispondiElimina