Facile, veloce, una leccornia! E' la crema di mascarpone che servono ai ristoranti e ci aggiungono le scaglie di cioccolata (io ci ho aggiunto il cacao in polvere). Ricordati prima di pappartela, se la vuoi perfetta, di lasciare la crema in frigo almeno 3 ore!
INGREDIENTI:
- 200 gr. di mascarpone
- 1 albume
- 3 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di rum o brandy o grand marnier
- 3/4 savoiardi o pan di spagna (facoltativi, ma consigliati)
- cacao in polvere (facoltativo)
- Con uno sbattitore elettrico monta lo zucchero e i tuorli finchè non sono diventati un composto lucido, omogeneo tipo zabaione.
- Incorpora il mascarpone e 2 cucchiai del liquore scelto al composto di tuorlo e zucchero e mescola velocemente e energicamente per farlo diventare una crema fluida.
- Monta a neve ferma l'albume e incorporalo alla crema di mascarpone mescolando delicatamente.
- In una terrina rotonda da macedonia metti sul fondo i savoiardi. Bagnali con il cucchiaio di liquore rimasto. Versa sopra la crema di mascarpone.
- Metti in frigo per almeno 3 ore.
- Servi in coppette individuali così o aggiungendo a piacere cacao in polvere (dolce o amaro) o scaglie di cioccolato fondente.
Il trucco: per ottenere un albume montato a neve veramente ferma, il segreto è quello di togliere l'uovo dal frigo almeno 1/2 prima, dev'essere a temperatura ambiente, se è freddo di frigo l'albume non monta bene e aggiungere un pizzico di sale.
Nessun commento:
Posta un commento