Me misera! Me tapina! Ho dovuto improvvisarmi macellaia! Un lavoraccio, cruento e brutto. Ho dovuto fare a pezzi un coniglio intero. Ecco la mia disavventura: volevo fare una ricetta che richiedeva un coniglio intero da fare al forno con la senape di Digione, una ricetta particolare. Siccome ho decine di libri e riviste di cucina, ho comprato il coniglio intero e poi puff, ho perso la ricetta. Cercata e ricercata, non l'ho più ritrovata. Ho cercato un'altra ricetta da farsi con un coniglio intero, ma non ce ne sono affatto. Prevedono tutte coniglio a pezzi. E ti credo! Tutto più facile, tutto più edulcorato. Fare a pezzi un mammifero è un'esperienza da provare. Se siete persone sensibili, ciò vi farà riflettere e quando lo mangerete non avrete più tutto quell'appetito che avreste avuto se lo aveste cucinato in pezzi. Non sono un'ambientalista, nè una vegetariana, anzi, sono felicemente onnivora (e carnivora) e certo non diventerò vegetariana proprio adesso. Ma fare a pezzi un coniglio ha scosso la mia coscienza e mi ha fatto capire che tutto il brutto che sta dietro la "catena di montaggio" rimane nascosto e l'incoscienza ci protegge. Ma forse è meglio così, dev'essere così, non ci sono alternative realistiche.
Ho osservato questo coniglio squartato e ho visto ciò che rimaneva dei suoi grandi occhi, immaginandomelo vivo. E' bello il coniglio, è soffice, è tenero. L'ho pagato € 10. Ergo, la vita di un coniglio varrà si è no 1 euro (tolto tutto il guadagno della catena). Poverino. E' un nostro simile: togliendo le interiora ho fatto caso ai due reni, al fegato, al cuore. Esattamente come i nostri, solo in versione mignon. Poi la colonna vertebrale, quella è stata dura da tagliare. Le ossa delle gambe, anche quelle non venivano via, nonostante i coltellacci. Già, anche noi ci spezziamo le ossa con difficoltà. E poi sangue.
Beh, fatta questa doverosa premessa, spero che almeno che quest'operazione possa essere utile a qualcuno, quindi ho deciso di fotografarne le fasi, così che tutti, se mai se troveranno nell'infausta situazione di dover fare a pezzi un coniglio, sappiano come fare:
Ecco un coniglio intero su un tagliereHo osservato questo coniglio squartato e ho visto ciò che rimaneva dei suoi grandi occhi, immaginandomelo vivo. E' bello il coniglio, è soffice, è tenero. L'ho pagato € 10. Ergo, la vita di un coniglio varrà si è no 1 euro (tolto tutto il guadagno della catena). Poverino. E' un nostro simile: togliendo le interiora ho fatto caso ai due reni, al fegato, al cuore. Esattamente come i nostri, solo in versione mignon. Poi la colonna vertebrale, quella è stata dura da tagliare. Le ossa delle gambe, anche quelle non venivano via, nonostante i coltellacci. Già, anche noi ci spezziamo le ossa con difficoltà. E poi sangue.
Beh, fatta questa doverosa premessa, spero che almeno che quest'operazione possa essere utile a qualcuno, quindi ho deciso di fotografarne le fasi, così che tutti, se mai se troveranno nell'infausta situazione di dover fare a pezzi un coniglio, sappiano come fare:
decapitalo e aprilo a metàtogli tutte le interiora
Dividilo a metà per il lungo, a filo della colonna vertebrale, che porterai via anche nell'altra metà
Taglia le zampe posteriori
Poi taglia quelle anteriori; ti rimarrà la sella che dividerai in due. La pancia, sottile e bianca, levala, è dura e poco saporita.
Lava e asciuga tutti i pezzi.
Il consiglio: per mantenerlo morbido cuocilo in un sugo o con dadini di pancetta.
stai mettendo on line delle cose fantastiche, c'è bisogno secondo me di questa informazione di base più che di effetti speciali, sono pochi quelli che sanno fare questo lavoro sul coniglio
RispondiEliminaTi ringrazio, credo che ci siano troppi blog con ricette difficili e pochi con qualche ragguaglio di scuole di cucina o un "come fare". Quanti sanno davvero cucinare? Come in tutte le cose, prima bisogna imparare. Io cerco di dare utilità, più che fuochi di artificio.
RispondiEliminaciao TITTI ....COME TI CAPISCO!!!
RispondiEliminaPochi giorni fa un contadino mi ha regalato un coniglio (intero),,,e sono entrata in pieno panico...xche' tagliarlo e'sempre stato un lavoro che faceva la mia mamma..(che purtroppo non ce' piu')..cosi oltre a questi ricordi ho dovuto affrontare il taglio del coniglio e ho provato le tue stesse (uguali uguali)sensazioni.. sembra che hai letto nella mia testa..cmq questa sera lo faccio alla ligure , un abbraccio
Grazie per il post Titti... veramente utile!
RispondiEliminala pancia è la parte migliore comunque...
RispondiEliminaConcordo!
EliminaOltre ad essere la parte migliore è anche la più saporita altro che levarla via!
RispondiEliminaDomenica cucinerò per la prima volta la lepre in salmì. Me l'ha portata mio papà - intere, ovviamente - e la mangeremo tutti insieme. Non ho trovato da nessuna parte come tagliarla, quindi terrò buone le tue indicazioni sul coniglio. Penso vada più che bene lo stesso! Grazie mille per le foto, sono utilissime! :D
RispondiEliminaCiao, cara, ho trovato questo tuo sito mentre facevo una ricerca su come, appunto tagliare a pezzi il coniglio...anche a me lo hanno regalato e per non scomodare la mia mamma ho deciso di cimentarmi in questa operazione. Non ti nascondo che vedere un animaletto grazioso come il coniglio ridotto a un pezzo di carne da macello, mi ha fatto un pochino impressione e mi ha indotto alle tue stesse considerazioni... mia figlia non lo vuole mangiare...beh ti farò sapere com'è andata la macellazione; complimenti per la spiegazione fotografica :)
RispondiElimina