martedì 9 marzo 2010

La slinzega


Sono di ritorno da una settimana in Alta Valtellina e ho acquistato tanti cibi tipici ed esclusivamente locali che posterò mano a mano nei prossimi giorni per farveli conoscere. L'alta Valtellina è una zona di alta montagna in Lombardia  al confine con la Svizzera in provincia di Sondrio. Si mangia molto bene in tutta la Valtellina, meglio che in Alto Adige. Cucina robusta, con una tradizione di preparazione quotidiana di pane, pasta e prodotti gastronomici (nei negozi non troverete roba vecchia).
Qui incombe la bresaola della Valtellina igp, servita spesso e volentieri, un po' diversa da quella che troviamo dai nostri salumieri, in quanto qui più piccola e più aromatizzata.
Una variante della bresaola è la slinzega, chiamata anche carne secca. Usando la stessa carne della bresaola, si preparano dei pezzi molto più piccoli, si mettono in "salmì" in conche speciali, ricoperti di salamoia, secondo un'antichissima ricetta. Si taglia a salamino ed è più speziata della bresaola. Ha elevato valore proteico ed è facilmente digeribile.
L'ho acquistata da Il Salumaio.

1 commento: